» Cerca nel sito
» Iscriviti alla newsletter

Regione Lazio: comunicato sul Sistema Informativo di Servizi per l’Esenzione dei Trasporti (SISET)

Pubblicato in Marrazzo, Prima pagina, Regione Lazio, comunicati, trasporti - Mercoledì, 30 Settembre 2009 - 11 Commenti

L`esenzione dai costi del trasporto pubblico locale e regionale per gli under 25 è, per l`anno 2009, in fase di sperimentazione Tale sperimentazione consentirà di migliorare il servizio in vista della campagna di esenzione dai costi del TPL per l`anno 2010, prevista per novembre 2009.

Gli utenti che hanno presentato domanda di esenzione per ilo 2009, poi confermata dal Comune di residenza ed hanno inoltre ricevuto una mail di accettazione della domanda stessa, rientrano sicuramente nella graduatoria degli aventi diritto al titolo gratuito.

La Regione Lazio sta provvedendo a spedire gli abbonamenti Metrebus Lazio e Metrebus Roma direttamente a casa degli aventi diritto.
Gli abbonamenti per il Trasporto Pubblico Locale del Comune di residenza (ad eccezione del Comune di Roma) vengono invece consegnati direttamente in Comune.

Al momento sono stati spediti a casa circa 20 mila abbonamenti .
Settimanalmente il SISET provvede al lavoro di personalizzazione e successiva spedizione dei i titoli agli utenti che risultano aver avuto la domanda accettata dai Comuni di residenza.

Le ragioni che possono aver causato il ritardo nel recapito del titolo di viaggio possono essere molteplici:
1) il Comune sta ancora lavorando la richiesta e non la ha ancora accettata;
2) il Comune ha accettato la richiesta e il titolo è stato già spedito o è in via di postalizzazione e dunque arriverà a breve;
3) le poste possono aver trovato difficoltà nell`individuare l`indirizzo del destinatario (i casi che si verificano spesso sono: assenza di numero civico, indirizzo errato, destinatario sconosciuto) e quindi la lettera con l`abbonamento è tornata al mittente (Regione Lazio). In questo caso l`utente sarà contattato per avere notizie pi? precise sull`indirizzo per poi procedere ad una nuova spedizione;
4) piccoli ritardi da parte del gestore dovuti alla fase di sperimentazione che consentirà, comunque, di migliorare il servizio in vista della campagna di esenzione dai costi del tpl per l`anno 2010 prevista per novembre 2009.
In questi giorni è stata implementata la nuova release del sistema informatico di gestione delle domande per l`esenzione dai costi del trasporto pubblico regionale o locale (SISET). Il lavoro ha comportato un`instabilità del sistema con qualche difficoltà di accesso e di utilizzo. La nuova versione consentirà di superare le difficoltà riscontrate fino ad ora dagli utenti.

Ci scusiamo per i disagi dovuti all`iniziale fase di sperimentazione.

Non essendo esaurito il fondo a disposizione per il 2009, è ancora possibile registrarsi al SISET e completare la domanda per l`esenzione dai costi del trasporto locale o regionale per l`anno in corso. Il titolo avrà validità fino al 31 dicembre 2009.

Per compilare la domanda di esenzione occorre registrarsi al SISET compilando i campi richiesti e facendo molta attenzione a digitare il tutto in modo corretto, in particolar modo l`indirizzo di posta elettronica al quale si riceverà, subito dopo l`iscrizione, una mail con la password per l`accesso. Ricevuta la password occorre tornare al SISET, inserire la password e completare la registrazione. Per ragioni legate alla privacy, il sistema chiederà di modificare la password ricevuta. Solo in seguito alla modifica si potrà accedere al sistema per completare la richiesta. Al termine della registrazione occorre stampare la domanda prima di chiudere e consegnarla agli addetti del proprio Comune di residenza insieme ad un documento valido, alla certificazione del reddito ISEE, alla certificazione o all`autocertificazione dell`occupazione o del corso di studi. Un incaricato verificherà la richiesta, e se requisiti risulteranno corretti accetterà la domanda sempre attraverso il SISET.

Stando alle normative vigenti, non è previsto alcun tipo di rimborso per coloro che hanno già acquistato un abbonamento annuale. La Legge Regionale che istituisce l`esenzione dai costi del trasporto pubblico dei giovani “under 25″ non prevede al momento la possibilità di ottenere rimborsi di abbonamenti già acquistati. L`Assessorato alla Mobilità ha ricevuto richieste da parte di persone che hanno i requisiti per il diritto all`esenzione e che non conoscendo l`iniziativa della Regione Lazio o essendo in attesa del titolo hanno acquistato l`abbonamento annuale. Per questa ragione si sta valutando la possibilità di una procedura che permetta il recupero almeno parziale dei costi già sostenuti dagli utenti.

Per il 2010 la Regione Lazio rinnoverà l`esenzione dai costi del trasporto pubblico locale o regionale riservata ai residenti nella Regione Lazio con un`età compresa tra i 10 e i 25 anni e un reddito ISEE fino a 20 mila Euro. Nel mese di novembre 2009 si apriranno i termini per al graduatoria 2010 e sarà possibile fare nuovamente la domanda anche per il titolo che avrà validità 1 gennaio - 31 dicembre 2010.

Più info su http://www.regione.lazio.it/sisetLazio/security_login.flyingWeb

11 Commenti a “Regione Lazio: comunicato sul Sistema Informativo di Servizi per l’Esenzione dei Trasporti (SISET)”

 

penso che un rimborso a chi ha già fatto l’abbonamento sia d’obbligo visto che la regione ha tardato a mandare gli abbonamenti senza avvisare che sarebbero arrivati e gli impiegati comunali sono incompetenti e danno informazioni errate. questa domanda è stata soltanto una perdita di tempo e denaro (una grande bufala).

 

per quanto riguarda il rimborso concordo, anche perchè ad oggi non sono ancora arrivati. Per quanto riguarda i dipendenti invece vorrei dirle che i dipendenti comunali (almeno per quanto ne so io, visto che ne conosco due di due comuni diversi che si sono occupati delle pratiche) hanno dovuto lavorare praticamente al buio. La Regione Lazio non sì è degnata di redigere uno straccio di vademecum per gli operatori, i quali spesso hanno dovuto procedere ad intuito, alle prese con un sistema informatico complesso, farragginoso e con delle falle.

 

12 Ottobre 2009 alle 12:14 da di francesco paolo:

Ad oggi non mi è ancora pervenuto l’abbonamento x mia figlia e quindi ci sto rimettendo i soldi perchè nel frattempo ho speso piu di 40 euro di biglietti mentre se facevo l’abbonamento annuale di 150 euro mi veniva 12,5 euro mensili. Complimenti ai veri fenomeni che poi hanno pensato bene di farlo solo fino al 2009. Visto che si dice che per il 2010 il reddito non deve superare i 20.000 e la dichiarazione è la stessa non è che vi possa venire un “colpo da genio” e fare passare le domande già fatte pure x il 2010 visto che il reddito di riferimento è sempre del 2008?
Per finire devo dire che ho sollecitato delle risposte a riguardo che non mi sono mai arrivate.

 

nel modulo di iscrizione mancano dei comuni es: regione umbria provincia terni, manca però il comune di calvi dell’umbria, e senza comune non vado avanti, che devo fare? ho mandato un fax all’ing. cecconi responsabile del progetto, ho mandato una mail a Marrazzo, mi resta solo Napolitano

 

come al solito i nostri politicanti si riempiono la bocca di promesse da marinaio, considerato che la validità dell’abbonamento va da settembre a dicenbre 2009 ed ad oggi 19 0tt0bre non si vede luce, io nel mio piccolo avrei demandato la consegna non alle poste ma ad una agenzia privata. Come al solito si fa passare una iniziativa piena di falle per una operazione mega galattica a favore del cittadino, ma fino ad oggi tutti e dico tutti i partecipanti in attesa dell’elemosina della regione abbiamo speso per l’abbonamento sicuramente di più. Ma fosse che fosse un’altra trovata a nostro danno per risanare i conti dei trasporti romani e del lazio.

 

Io ho richiesto di sapere che fine abbia fatto l’abbonamento di mia figlia in quanto la Regione Lazio non mi ha fatto sapre nulla non ostante molti solleciti fatti a riguardo e quindi se non mi risponderanno procederò facendo una denuncia contro ignoti per il furto dell’abbonamento

 

se non rivedete questo programma molte persone non potranno registrarsi al siset, mancano sempre gli stessi comuni che mancavano a settembre

 

A quanto apprendiamo dalla competente struttura di Regione Lazio nei prossimi giorni la nuova versione del sistema dovrebbe essere on line con i correttivi del caso. Per maggiori dettagli potete consultare il sito dell’assessorato alla mobilità http://www.regione.lazio.it/web2/contents/mobilita/sala_stampa/news_dettaglio.php?id=497

 

auguri di buon lavoro spero che iltuo lavoro porti ad un rilancio del pd che modelli comportmentali degli iscritti dei dirigenti e degli eletti siano improntati sulla sobrieta e lavoro territoriale solo questo ci puo riportare al governo della regione e dei comuni piu spazio ai giovani e alle tematiche ambientali e lavorative

 

è veramente uno schifo!ho fatto la domanda a settembre siamo a fine novembre e ancora mi deve arrivare l’abbonamento,nonostante abbia mandato fax e aver telefonato ..”vergognatevi”..credo che come ha detto qualcuno il rimborso spese per l’abbonamento sia piu che giusto!

 

13 Gennaio 2010 alle 12:13 da laura bizzocchi:

ho due figli che frequentano l universita, una va da Velletri a Terracina( igiene dentale sapienza)costo abbonamento circa 400euro impossibile trovare degli abbonamenti mensili 4 zone verso Terracina. L’ altro figlio va alla sapienza ROMA costo abbonamento circa 280 euro usufruendo dello sconto della provincia per studenti…avremo la possibilita di veder rimborsati almeno in parte questi soldi?….per una famiglia sono tanti …ci sentiamo veramente burlati !

 

Lascia un Commento