fbpx

Commissione “Riforme e assetti istituzionali” Pd Lazio – programma di lavoro (18 maggio 2015)

Di 18 Maggio 2015News

roma-citta-metropolitana

  • di Gaetano Palombelli, coordinatore della Commissione

Nota sui contenuti del primo incontro della commissione e sul programma dei lavori

  • (immagine tratta da Wikipedia: il territorio di Roma Capitale all’interno della città metropolitana di Roma )

Venerdì 15 maggio, presso la sede del PD Lazio di Roma, Via degli Scialoja 3, si è svolta la riunione di insediamento della Commissione “Riforme e assetti istituzionali”.

Nell’attuale legislatura è stato avviato un profondo processo di riforme istituzionali, ancora in corso, che dovrà essere accompagnato politicamente attraverso una consapevole azione del Partito Democratico.

La legge 56/14   ha operato un riordino complessivo delle autonomie locali superando, dopo 150 anni, l’ordinamento provinciale uniforme di origine piemontese, con l’istituzione delle Città metropolitane, la trasformazione delle Province in enti di derivazione comunale, l’investimento sulle Unioni e fusioni di Comuni come strumenti essenziali per il migliore esercizio delle funzioni comunali, ricomponendo in capo ai sindaci e agli amministratori comunali il governo politico unitario delle autonomie locali.

Con l’approvazione in via definitiva della riforma per l’elezione della Camera dei Deputati il Parlamento ha introdotto un nuovo sistema elettorale che cerca di rispondere, sulla base delle indicazioni che erano arrivate dal Presidente della Repubblica e dalla Corte costituzionale, sia alle esigenze di rappresentatività, sia alle esigenze di governabilità, ripristinando la centralità dei partiti (e non delle coalizioni) per la ricostruzione di un sistema politico e democratico funzionale.

Le riforme approvate non risolvono tutti i problemi istituzionali aperti e dovranno essere accompagnate, da un lato, da una coraggiosa ed innovativa attività di attuazione a livello regionale e locale, dall’altro, da una coerente riforma costituzionale che sia in grado di fornire una cornice stabile e condivisa alle istituzioni territoriali, al sistema politico e a tutto il Paese.

La Commissione “Riforme e assetti istituzionali” istituita nell’ambito del Partito Democratico del Lazio vuole essere una sede di confronto ed elaborazione per costruire una visione condivisa sul percorso di riforme in atto e proposte specifiche, a partire dal riordino del sistema delle autonomie locali che la Regione Lazio ha avviato in attuazione della legge 56/14, attraverso il confronto tra il partito regionale e i nostri interlocutori istituzionali a livello locale, regionale e parlamentare.

Sulla base di queste premesse è stata condivisa la seguente agenda di priorità che la Commissione si propone di affrontare:

  • la legge regionale di riordino degli enti locali;
  • le prospettive della Città metropolitana di Roma capitale;
  • il riordino delle Province in Comunità locali di area vasta;
  • la riforma costituzionale;
  • il partito e il nuovo sistema elettorale.

Link

Chi è Gaetano Palombelli?

150515-gaetano-palombelli

 

 

 

 

Gaetano Palombelli è nato a Cori (LT) il 10 gennaio 1966 e lavora presso l’Unione delle Province d’Italia (UPI) come responsabile per le materie “questioni istituzionali, personale, polizia provinciale, statistica, informazione e comunicazione, innovazione ed e-government”.
Avvocato e dottore di ricerca in diritto pubblico ha fatto parte della Commissione di esperti per Roma capitale costituita tra il Comune, la Provincia e la Regione ed è oggi componente del “Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica”.
A livello politico, durante gli studi, è stato coordinatore della Lista Di-a-da Sinistra per le elezioni universitarie di Roma “La Sapienza” e segretario della Sinistra giovanile di Latina.

Contatti

  • E-mail: g.palombelli@gmail.com
  • Blog: http://agoreuo.blogspot.it/
  • Facebook: https://www.facebook.com/gaetano.palombelli
  • Twitter: https://twitter.com/GPalombelli