fabio_melilli1
Nato a Poggio Moiano, in provincia di Rieti, nel 1958. Ha conseguito la maturità classica per poi laurearsi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dopo aver svolto per alcuni anni la professione di segretario comunale è stato dirigente di Ancitel (azienda telematica dell’ANCI) ed è poi approdato all’ANCI dove ha diretto il Dipartimento nazionale di finanza locale, partecipando alla costruzione del nuovo sistema finanziario dei Comuni e delle Province. Ha partecipato alle commissioni di studio, costituite dalla Presidenza del Consiglio, per l’attuazione del federalismo amministrativo ed è stato componente del Comitato Nazionale per l’Euro, costituito dal Ministro del Tesoro per la fase di avvio della moneta unica.
Ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell’ANCI, partecipando ai più rilevanti processi di cambiamento del sistema dei Comuni e delle Province, il decentramento, la riforma delle agenzie fiscali, la costruzione dei nuovi strumenti finanziari dei Comuni e delle Province, il nuovo Testo Unico delle autonomie locali. E’ stato componente del consiglio di amministrazione poi presidente dell’Agenzia nazionale dei segretari comunali e provinciali. E’ stato membro del consiglio di amministrazione del Formez e del comitato direttivo dell’Agenzia del Territorio. Lasciata la Direzione generale dell’ANCI, di cui è divenuto Vice Presidente vicario, ha assunto la presidenza di Ancitel. Ha collaborato con “Il Sole 24 Ore” e con i principali quotidiani economici nazionali, con il Cnel, con numerosi Ministeri e con istituti di ricerca italiani ed europei. E’ autore di testi di finanza locale. Nella sua esperienza amministrativa è stato prima consigliere comunale e poi Sindaco del Comune di Poggio Moiano. In seguito è divenuto Presidente della Provincia di Rieti. E’ stato eletto all’unanimita’ presidente dell’Unione delle Province d’Italia (Upi), ha ricoperto il ruolo di presidente del Consiglio delle Autonomie Locali del Lazio (Cal).
Nel Partito democratico è stato presidente dell’Assemblea regionale del Pd del Lazio, membro della Direzione nazionale e componente della Segreteria nazionale. Attualmente è deputato del Pd ed è membro della V Commissione della Camera (Bilancio, tesoro e programmazione). Attualmente è deputato del PD ed è membro della V^ Commissione della Camera (Bilancio Tesoro e Programmazione) e della Commissione Parlamentare sull’Attuazione del Federalismo Fiscale.

Il 16 Febbraio 2014 con 32.015 voti pari al 62,66% è stato eletto SEGRETARIO REGIONALE DEL PD LAZIO

IL PROGRAMMA

COMUNICATI DI FABIO MELILLI

IL SITO DI FABIO MELILLI