Il numero di congressi di circolo celebrati è di 111 su di un totale di 509 circoli territoriali e aziendali presenti nel Lazio, pari al 21 % del totale (al 14 % della platea degli iscritti)
Il totale degli iscritti nel Lazio è di 87.753. Fino ad ora ha partecipato al voto circa il 74 % per un totale di 12.205 iscritti.
Pierluigi Bersani ha ottenuto 4.165 voti pari al 46.05 %
Dario Franceschini ha ottenuto 3.880 voti pari al 42.90 %
Ignazio Marino ha ottenuto 999 voti pari al 11.05 %
Roberto Morassut ha ottenuto 3.760 voti pari al 41.90 %
Ileana Argentin ha ottenuto 1.012 voti pari al 11.28 %
Alessandro Mazzoli ha ottenuto 4.202 voti pari al 46.82 %
Scarica qui il pdf con il dettaglio dei risultati divisi per organizzazione territoriale
Francesco D’Ausilio, coordinatore della Commissione Regionale per il Congresso dichiara: “Siamo in presenza di dati ancora parziali e disomogenei territorialmente, tuttavia balza agli occhi il dato della partecipazione degli iscritti e delle iscritte che segnala una voglia di discutere e di contribuire attraverso il congresso al rilancio del PD in Italia e nel Lazio. I congressi si sono svolti in un clima sereno e in un modo ordinato. Nell’ultimo week end utile si celebreranno nel Lazio circa 350 congressi di circolo. Una seconda rilevazione ufficiale sull’andamento dei congressi di circolo sarà effettuata e resa pubblica lunedì 28 settembre”
Contro ogni pronostico e ogni previsione, dopo il 20% dei circoli scrutinati è in vantaggio la mozione
Franceschini/Morassut con circa il 46% dei consensi. Tre punti sotto, con il 43%, segue la Bersani/Mazzoli,
mentre la Marino/Argentin raccoglie circa l’11%. Si tratta di un risultato sorprendente che ribalta non solo
i pronostici della vigilia ma i risultati parziali circolati in questi giorni su alcuni organi di informazione, che
davano largamente in testa la mozione Bersani/Mazzoli. Inoltre, il dato del Lazio è in controtendenza rispetto al quadro nazionale: nel Lazio, infatti la Franceschini raccoglie il 6% in più mentre la Bersani quasi l’8% in meno
Contro ogni pronostico e ogni previsione, dopo il 20% dei circoli scrutinati è in vantaggio la mozione
Franceschini/Morassut con circa il 46% dei consensi. Tre punti sotto, con il 43%, segue la Bersani/Mazzoli,
mentre la Marino/Argentin raccoglie circa l’11%. Si tratta di un risultato sorprendente che ribalta non solo
i pronostici della vigilia ma i risultati parziali circolati in questi giorni su alcuni organi di informazione, che davano largamente in testa la mozione Bersani/Mazzoli. Inoltre, il dato del Lazio è in controtendenza rispetto al quadro nazionale: nel Lazio, infatti la Franceschini raccoglie il 6% in più mentre la Bersani quasi l’8% in meno. Caro Presidente democratico francesco d’ausilio, come mai tieni o “tenete” inchiodati i risultati al 21 settembre? Avete problemi tecnici di aggiornamento? oggi è il 23 e la “relazione quotidiana” è d’obbligo se vogliamo pubblicare imparzialmente i risultati di una lunga, non scontata e complessa tornata congressuale. Viceversa tenere fissati dei risultati a prescindere dallo scorrere del tempo non solo può essere sospetto di forzature interpretative ma rischiamo anche di offendere l’intelligenza degli iscritti, e lo dico a prescindere dal fatto probabile o meno che domani o dopodomani potrebbero esserci risultati migliori da parte di un’altra mozione. Con cordialità,
stefano caroselli.
Scusate, ma chi sbaglia? O Stefano Caroselli si è confuso, oppure bisogna correggere i dati sul sito. Io leggo che dopo il 20% dei circoli è Bersani ad avere il 46% dei voti e Franceschini il 43%
Pierluigi Bersani ha ottenuto 4.165 voti pari al 46.05 %
Dario Franceschini ha ottenuto 3.880 voti pari al 42.90 %
Ignazio Marino ha ottenuto 999 voti pari al 11.05 %
Stefano,
dove si trova il trucco?
te lo riscrivo, evidentemente non è chiaro..e…non mettetemi in bocca frasi chi non ho mai pronunciato: “trucco”…
Allora:come mai tenere inchiodati i risultati al 21 settembre? Avete problemi tecnici di aggiornamento? oggi è il 23 e la “relazione quotidiana” è doverosa se vogliamo pubblicare imparzialmente i risultati di una lunga, non scontata e complessa tornata congressuale…..tenere fissati dei risultati a prescindere dallo scorrere del tempo non solo può essere sospetto di forzature interpretative…. e lo dico a prescindere dal fatto che potrebbero esserci risultati migliori da una parte o l’altra…va bene così? bye, Stef.
Dal sito nazionale http://www.patitodemocratico.it pubblicato il 23 settembre dati del lazio:
Bersani 43,08%; Franceschini 45,27%; Marino 11,65% su 102 circoli coinvolti e 8230 voti espressi (affluenza 73,08%).
Per favore aggiornate il sito del PD lazio.
Grazie
Paolo, non è così. Ho fatto una verifica del sito nazionale, ed è evidente che i dati che vi sono riportati, per il Lazio, sono meno aggiornati di quelli del sito regionale (evidentemente non hanno tenuto conto degli ultimi congressi). Ciao, Nicola
Il prossimo aggiornamento ufficiale da parte del PD Lazio avverrà lunedì 28 settembre come deciso dalla commissione per il congresso.
Ragazzi, il dato ufficiale è quello del PD LAZIO su 112 circoli (che sono di più di 102) —> BASTA APRIRE L’ALLEGATO IN PDF. E la matematica non è un opinione… Almeno quella….