Francesco D’Ausilio, coordinatore della Commissione Regionale per il Congresso dichiara: “Il dato sebbene ancora parziale, è comprensivo di circa l’80 % dei congressi svolti. Il dato è ancora ufficioso poiché pendono ricorsi sulle modalità di convocazione e svolgimento di tre circoli rispettivamente della Provincia di Viterbo, Frosinone e Latina che saranno esaminati dalla Commissione entro le prossime 48 ore. Un’ultima nota ufficiale sull’andamento dei congressi di circolo sarà effettuata e resa pubblica all’indomani del 30 settembre.”
Il numero di congressi di circolo celebrati è di 428 su di un totale di 509 circoli territoriali e aziendali presenti nel Lazio, pari al 85 % della platea degli iscritti
Fino ad ora ha partecipato al voto circa il 68% per un totale di 50.650 voti validi. Il totale degli aventi diritto nel Lazio è di 87.753
Pierluigi Bersani ha ottenuto 21.108 voti pari al 41.67 %
Dario Franceschini ha ottenuto 22.483 voti pari al 43.92 %
Ignazio Marino ha ottenuto 7.299 voti pari al 14.41 %
Roberto Morassut ha ottenuto 21.875 voti pari al 44.48 %
Ileana Argentin ha ottenuto 6.780 voti pari al 13.79 %
Alessandro Mazzoli ha ottenuto 20.758 voti pari al 42.21 %
Scarica qui il PDF con il dettaglio dei risultati articolati per coordinamenti provinciali
siamo al 29. che cosa à accaduto ieri 28 settembre?
angelo cavallo londra
Sulla stampa di oggi 30 settembre leggo ,con incredulo stupore, che le Primarie del 25 ottobre 2009 non sarebbero “necessarie” , perchè gli iscritti si sono già pronunciati. Spero che ci siano immediate RETTIFICHE,
se quanto riportato dai GIORNALI rispondesse al vero!
La mia età e le esperienze professionali e di servizio civile e politico ,mi consentono ogni giorno di ascoltare e leggere pensieri INADEGUATI per la costruzione di un PARTITO DEMOCRATICO APERTO A TUTTI e non richiuso negli APPARATI !
Ha fatto bene DARIO FRANCESCHINI a concludere la sua mozione citando Davide
Maria Turoldo ” Ogni mattina quando si leva il sole, inizia un giorno che non ha mai visuto nessuno”.
Sono le 20.00 del 30 settembre 2009 e decine di circoli del PD a Roma e nel Lazio hanno votato il 28, 29 e oggi stesso.
Putroppo, alla faccia del Partito Faceboock, iper informatico, sempre in rete non si conoscono ancora i risultati ufficiali o chi li sa se li tiene stretti . Eppure non sono molti. Non dovrebbe essere così complicato .
E allora quali sono le ragioni di questo strano black out ?
Forse perchè Bersani ha stravinto e non si può dire se no quelche “amico” si arrabbia?
Aspetto fiducioso .
Fabio come si può evincere dal testo del post c’è scritto molto chiaramente che: “Un’ultima nota ufficiale sull’andamento dei congressi di circolo sarà effettuata e resa pubblica all’indomani del 30 settembre”. Tieni conto che alcuni Congressi stanno ancora votando adesso e che su 3 situazioni particolari (Ceccano, Onano e Minturno) la commissione regionale congressuale ha deliberato la riapertura delle operazioni di voto e sono stati riconvocati per il 1 ottobre. Quindi davvero nessuna “censura” del risultato, mancano proprio i dati :-)…
Giovanni, prima “dell’ultima nota ufficiale” che darà sicuramente conto dei risultati di tutti i congressi compresi quelli ancora in corso e delle 3 (tre) situazioni particolari, la Commissione Regionale per il Congresso potrebbe far conoscere i dati in proprio ed esclusivo possesso con una “penultima nota” visto che ormai riguardano oltre il 95 % del totale, invece di lasciare ai giornali tutta una serie di congetture basate sui risultati comunicati brevi manu dal solito bene informato .
Secondo me sarebbe opportuno .
In ogni caso, buon lavoro .
OGGI, 1 OTTOBRE ANCHE NEL LAZIO DAVANTI E’ BERSANI, Aprite il messaggero o la repubblica on line!
Carissimi, non saprei se felicitarmi di questo scivolone freudiano da parte del Penati dal quale si evince in modo inequivocabile la mentalità strumentale dell’apparato più in difesa che in attacco o rattristarmi per il profondo diastacco che emerge dalla antica cultura di responsabilità a cui certi dirigenti spesso si avvinghiano per vantare percorsi politici di antico lignaggio. Mi chiedo e vi chiedo: ma ai tempi di Berlinguer o di Fassino o qualsiasi altro segretario nei DS o nella Margherita, quando mai un dirigente degno di questo nome si sarebbe mai sognato di porre in essere un attacco così strumentale non tenendo conto degli effetti che questo avrebbe riportato nella pubblica opinione? E aggiungo in un contesto politico governato dalle destre? E’ questa la nobile forma conunicativa sull’unità e sobrietà dei gruppi dirigenti? E’ alla fine questo il partito che si propone ad iscritti, elettori e simpatizzanti….sempre che ne siano rimasti ancora?!…saluti, stefano caroselli
Fabio che dire è ovvio che lasciare lo spazio alle “congetture basate sui risultati comunicati brevi manu” può essere rischioso però la Commissione si è data una regola e credo sia giusto e serio rispettarla.
Stefanino sarò pedante ma insisto il dato che trovi su repubblica e sul messaggero non è completo e in ogni caso noi pubblichiamo ufficialmente solo i dati dei Congressi di Circolo del Lazio, quelli nazionali li recepiamo dal sito del Partito.
La Commissione Regionale per il Congresso del Lazio fornirà i risultati definitivi nazionali e regionali domani 2 ottobre a causa della riapertura delle operazioni di voto nei Circoli di Onano, Ceccano e Minturno.
Caro Anonimo (per cortesia la prossima volta metti il nome invece dell’indirizzo web altriementi non è possibile pubblicare)…Il comunicato a cui fai riferimento in realtà è ripreso proprio dal sito pdlazio.it lo trovi all’indirizzo https://pdlazio.codesquare.biz/2009/09/la-commissione-regionale-per-il-congresso-del-pd-del-lazio-rende-noti-i-risultati-ufficiali-dei-congressi-di-circolo-tenutisi-nel-lazio-sino-al-27-settembre/ o se preferisci cliccando alla voce “Speciale Congresso”/ Forum Congresso PD Lazio. Non solo, proprio per trasparenza totale abbiamo anche dato ampio spazio ai dati comunque non definitivi di uno dei candidati alla segretaria https://pdlazio.codesquare.biz/2009/10/comitato-morassut-la-mozione-franceschinimorassut-vince-a-sorpresa-la-sfida-degli-iscritti/
Ho visto oggi sui muri di Roma un manifesto che dice: “Nei circoli del Lazio vince il PD”. Non ho capito: nei circoli di Roma e negli altri circoli d’Italia, chi ha vinto, il PDL? Cerchiamo tutti di essere più seri, e più rispettosi di noi. Saluti, Nicola
LA FREQUENTE CHIAMATA AL VOTO DI PARTITO NON GIOVA,ANZI,INNESCA UNA DUBBIOSITA’ CRITICA RISPETTO ALLA VOLONTA’ DI DI UN POSSIBILE RINNOVAMENTO DEL PARTITO STESSO.