fbpx

PD FROSINONE: CIRCOLARE SUL TESSERAMENTO 2013

Si è insediata lunedì 5 agosto la Commissione Provinciale per il Congresso alla presenza del Garante Regionale per il Tesseramento, Roberto Morassut e dei Commissari Marialuisa Ambroselli, Luigi Sacchetti, Vittorio Save Sardaro, Marco Caracci, Barbara Caparrelli, Donato Marsella, Alessio Gentile, Annamaria Rovardi.
Erano presenti per relazionare sul lavoro svolto, alla riunione d’insediamento:
Il Presidente Provinciale, Antonino Scaccia, il Segretario Provinciale, Sara Battisti, il Tesoriere Provinciale, Gianni Nichilo’.

La Commissione ha deliberato quanto segue:

Il Tesseramento 2013 sarà convalidato dalla Commissione solo se il Circolo, quindi il Segretario di Circolo, avrà costituito l’ufficio adesione a seguito della convocazione e dello svolgimento del Direttivo locale.
Il Verbale che certifica lo svolgimento del Direttivo di Circolo e i nominativi con i riferimenti dell’Ufficio Adesione, deve essere consegnato presso la Federazione Provinciale, previo ritiro delle tessere.

La convocazione del Direttivo del Circolo e la Costituzione dell’Ufficio Adesione, devono avvenire entro e non oltre sabato 7 settembre 2013.

Ad ogni Segretario di Circolo, quindi ai membri dell’Ufficio Adesione, verranno consegnate le tessere prestampate del 2012 con l’Anagrafe certificata dal Partito Nazionale e una quota pari al 30% di Tessere bianche.

Il Segretario del Circolo, quindi l’Ufficio Adesione, devono fissare delle giornate del Tesseramento e comunque devono garantire che il tesseramento avvenga in forme pubbliche, comunicando le date in cui verranno predisposte le iniziative per l’adesione, cioè dandone massima pubblicità e comunicando le date alla Federazione Provinciale, quindi alla Commissione per il Congresso.

Al momento della richiesta di nuove tessere bianche, ogni Segretario di Circolo, quindi l’Ufficio Adesione, deve riconsegnare presso la Federazione Provinciale e quindi, presso la Commissione per il Congresso, i cedolini e la quota spettante alla Federazione Provinciale del costo della tessera, quindi quindici euro, della prima tranche ritirata.

Tutte le tessere che avvengono fuori da queste norme non verranno computate.
A seguito dell’insediamento della Commissione non si può andare in deroga a quanto sopra riportato.
Per quei casi che riguardano Circoli che nell’anno 2012 non hanno effettuato correttamente l’iter procedurale corretto per la chiusura del tesseramento, per quei Circoli con Segretari dimissionari che non hanno provveduto ad autodeterminarsi al proprio interno attraverso la composizione di un organismo provvisorio, per i Circoli di nuova apertura (Guarcino, Casalattico, Fontechiari, Colle San Magno) saranno direttamente i Commissari ad accompagnare la fase del tesseramento fino al giorno dello svolgimento del Congresso di Circolo, quindi fino alla votazione dei nuovi gruppi dirigenti.
Questi casi verranno trattati nella prossima riunione della Commissione, fino ad allora i Circoli corrispondenti non potranno ritirare le tessere.

Per quelle situazioni locali che hanno costituito l’ufficio adesioni , sulle quali pendono dei ricorsi da parte di iscritti al circolo e che hanno ritirato le Tessere del 2013, la Commissione ritiene bloccato il tesseramento fino ad un ripristino corretto dell’iter o alla risoluzione ed accertamento delle questioni sollevate, ed ed ha individuato dei Commissari che si recheranno presso il Circolo per dirimere le criticità.

Infine la Commissione, ritenendo l’adesione al PD non un fatto esclusivamente burocratico ma di una straordinaria valenza politica, nella misura in cui l’iscrizione ad un partito avviene liberamente, secondo coscienza, sulla base di un’adesione ad un progetto al quale ci si sente affini, organizzerà per settembre un’ Assemblea Provinciale degli Iscritti, alla presenza di dirigenti nazionali.

La Commissione e’ riconvocata per venerdì 23 agosto alle ore 17.30.