Presenti: Sara Battisti, Quirino Briganti, Marco Di Stefano, Piero Latino, Maurizio Palozzi, Valentina Grippo, Sarah Grieco, Liliana Mannocchi, Pina Rosato, Ivana Della Portella.
Hanno partecipato ai lavori: i vicesegretari Claudio Mancini e Simone Guglielmo, il tesoriere Antonio Olivieri, il portavoce Giancarlo D’Alessandro, il responsabile web Agatino Grillo e il capo ufficio stampa Marco Martino.
Sono stati discussi i seguenti temi:
- Nuova segreteria
- Elezioni per Città Metropolitana di Roma e per Province
- Ruolo del PD Lazio e rapporti con iscritti, eletti e dirigenti.
Di seguito si riportano gli aspetti trattati e le decisioni prese per ciascuno dei temi.
Nuova segreteria
Il segretario regionale ha presentato i componenti della nuova segreteria regionale: gli incarichi sono stati assegnati “ricalcando” le deleghe in giunta regionale; alcuni incarichi sono ancora vacanti e saranno assegnati in seguito.
La segreteria del PD Lazio agirà in modalità agile, senza inutili burocratismi: alcuni incarichi potranno anche essere assegnati temporaneamente sotto forma di “progetti operativi” da concludere in tempi certi e rapidi.
Agli incontri della segreteria regionale sarà data la massima pubblicità e saranno invitati i capigruppo del Partito in Regione e di Roma Capitale oltre ai segretari di federazione.
I parlamentari del PD del Lazio e i consiglieri regionali saranno costantemente tenuti informati sulle iniziative del PD Lazio.
Elezioni per Città Metropolitana di Roma e per Province
Il 12 ottobre 2014 si terranno le “elezioni di secondo livello” per l’elezione del consiglio della città metropolitana di Roma.
Il sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino, come previsto dal decreto Delrio, assumerà la carica di sindaco metropolitano: le elezioni sceglieranno i 24 consiglieri della nuova assemblea; hanno diritto di votare – e di essere votati – i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni della futura città metropolitana, che sostituirà la provincia.
Il 12 ottobre si terranno anche le elezioni “provinciali” di secondo livello a Latina, Rieti, Frosinone (mentre a Viterbo si terranno nel 2015).
Le liste dovranno essere presentate entro il 24 settembre 2014.
Il segretario ha ricordato che nella riunione del 24 luglio 2014 della Direzione Regionale è stato dato mandato al segretario di costituire un “Gruppo di lavoro” tra rappresentanti di Roma a della provincia per istruire la formazione della lista del consiglio metropolitano.
Il PD Lazio auspica che in vista dell’appuntamento elettorale del 12 ottobre si realizzino ampie convergenze politiche, nella piena garanzia dell’alternanza di genere, fermo restando l’autonomia di ogni federazione provinciale nella scelta delle proprie alleanze e candidature.
Ruolo del PD Lazio e rapporti con iscritti, eletti e dirigenti
Il segretario regionale ha ribadito che il Partito Democratico del Lazio intende assumere un ruolo di guida e indirizzo politico per tutti i temi di sua competenza.
È pertanto necessario rafforzare, in tutta la Regione, un rapporto diretto e continuo con gli iscritti, i Circoli, gli eletti in tutte le cariche, i dirigenti del Partito: fondamentale da questo punto di vista è la comunicazione, trasparente e continua, tra tutti questi attori e pertanto la Rete e il web assumono particolare rilievo.
Il Partito Democratico del Lazio intende coinvolgere nelle proprie attività tutta l’ampia comunità che si riconosce nei suoi principi costituenti e chiede a tutti di partecipare anche facendo proposte e realizzando progetti concreti nei territori; il partito non intende limitarsi ad essere una “fucina di idee” ma in quanto forza di governo intende realizzare effettivi cambiamenti e pertanto si impegna a “rappresentare” le proposte elaborate al suo interno alle istituzioni locali o nazionali a cui competono.
Allegato
- Riunione Segreteria del PD Lazio del 30 luglio 2014 (pdf, 73 K, 2 pp.)