fbpx

Costruiamo insieme il nuovo PD Lazio (22 maggio 2015)

Di 22 Maggio 2015News

 

150222-piero-badaloni2

 

Lettera aperta ai coordinatori dei Circoli PD del Lazio da parte di Piero Badaloni, coordinatore della Commissione “Forma partito, statuto e regole interne” del PD Lazio per una riflessione comune sulla organizzazione del partito regionale, sulle modalità di partecipazione alle attività politiche, sulla selezione dei candidati alle cariche interne e pubbliche

Ai coordinatori dei Circoli del Partito Democratico del Lazio,

il nostro partito regionale intende avviare una riflessione sulla propria organizzazione, sulle modalità di partecipazione alle attività politiche, sulla selezione dei candidati alle cariche interne e pubbliche del partito.

Per questo la presidente del PD Lazio Lorenza Bonaccorsi e il segretario regionale Fabio Melilli hanno costituito la Commissione “Forma partito, statuto e regole interne”, chiedendomi di coordinarne le attività.

Ho accettato con entusiasmo perché credo che il tema delle regole sia fondamentale per una corretta partecipazione democratica alla vita dei partiti politici, soprattutto in un momento come questo.
E sono convinto che il lavoro della Commissione sarà più efficace se riusciremo a coinvolgere intelligenze e passioni del nostro partito.

A questo proposito, nella redazione del nuovo statuto, intendiamo avvalerci non solo delle esperienze e dei consigli dei nostri esponenti politici e di esperti della materia, ma riteniamo importante raccogliere anche idee e suggerimenti degli iscritti al partito.

In accordo con il segretario regionale, mi rivolgo a voi dunque perché partecipiate e facciate partecipare gli iscritti dei vostri Circoli al lavoro della nostra Commissione.

Il processo che abbiamo immaginato prevede la pubblicazione nella pagina web della Commissione, sul sito del PD Lazio:

https://pdlazio.codesquare.biz/commissioni/commissione-forma-partito-statuto-e-regole-interne/

dei principali macro-temi su cui organizzeremo il lavoro della Commissione e dei relativi elaborati in bozza: vi chiedo di leggerli, commentarli e integrarli entro i tempi che saranno indicati.

È stato inoltre predisposto un indirizzo email a cui potete mandare i vostri suggerimenti di ordine più generale:

statutoregole@pdlazio.it

Stiamo ragionando, infine, su una serie di incontri diretti che organizzeremo con iscritti, eletti e dirigenti del partito, per presentare lo stato di avanzamento dei lavori e ricevere ulteriori commenti.

Vi ringrazio per l’attenzione

Piero Badaloni,

coordinatore della Commissione “Forma partito, statuto e regole interne” del PD Lazio