Inizio lavori della Commissione “Istruzione, Università, Ricerca” del PD Lazio (31 maggio 2015)

Di 31 Maggio 2015 News

140120-raffaella-petrilli-bis

di Raffaella Petrilli, coordinatore della Commissione

La Commissione “Istruzione, Università, Ricerca” (I.U.R.) del PD Lazio inizia i lavori  mercoledì 10 giugno 2015.
La decisione di attivare la Commissione presa dal Segretario Fabio Melilli e dalla Presidente Lorenza Bonaccorsi è il segnale chiaro che il partito regionale guarda con molta attenzione al settore.
Non soltanto per il momento delicato che l’intero sistema formativo sta attraversando sul piano nazionale. Ma anche perché l’alto numero di enti e istituti di ricerca, di Università e di scuole di alta formazione concentrati nel Lazio ne fanno una realtà determinante anche per l’economia regionale.
La Commissione intende mettere al centro delle riflessioni ciò che tutti gli indicatori internazionali dimostrano: e cioè che la piena alfabetizzazione dei cittadini, la crescita culturale, la realizzazione della cosiddetta “cittadinanza scientifica” sono la leva primaria anche della crescita economica di un territorio.
L’ambito di interessi della Commissione I.U.R. è certamente vasto – dalla scuola alla ricerca  – ma possiamo contare su due importanti ragioni di unitarietà: in primo luogo, sappiamo che scuola, ricerca, università, formazione sono ambiti fortemente coesi, se è vero che una buona o cattiva scolarizzazione primaria fa sentire i suoi effetti sull’intero sistema della formazione, a tutti i suoi livelli.
In secondo luogo, abbiamo come riferimento l’area delle competenze regionali. Perciò, potremo affrontare i diversi aspetti del nostro tema con uno sguardo unitario.
Come per le altre Commissioni del PD Lazio, anche la Commissione I.U.R. è aperta ai contributi e alle professionalità esterne. Del resto, le buone idee sono stimolate dal confronto largo e approfondito, e le proposte sono valide quando sanno confrontarsi con l’esperienza di chi lavora nella scuola, nella ricerca, pubblica o privata, nella formazione professionale e nella educazione degli adulti.
Da parte nostra, assicureremo che tutti i documenti partire dai quali lavoreremo saranno resi disponibili sul sito del PD Lazio, così come i resoconti delle discussioni che svolgeremo durante gli incontri della Commissione.

Buon lavoro a tutti!

Raffaella Petrilli

Chi è Raffaella Petrilli?

Raffaella Petrilli è Professore Associato di Teoria e Filosofia dei Linguaggi  presso l’Università della Tuscia (Viterbo)

Qui il suo curriculum professionale completo

Raffaella è stata componente della Direzione regionale del PD Lazio e responsabile “Saperi, università e ricerca” nella segreteria del PD Roma guidata da Lionello Cosentino

Contatti

Link

Articoli collegati