Dichiarazione del Segretario del PD Lazio On. Fabio Melilli
Esprimo a nome di tutto il PD regionale piena solidarietà a Matteo Orfini.
La sua battaglia a difesa della legalità è la nostra battaglia.
L’assegnazione della scorta al commissario del PD di Roma testimonia come la strada che stiamo percorrendo sia una strada giusta ed efficace.
La vicenda dà il senso della posta in gioco.
Tutta la classe politica deve interrogarsi su cosa stia accadendo realmente a Roma e se sia davvero utile continuare ad inasprire i toni di una polemica politica che rischia di perdere di vista la questione centrale.
È arrivato il tempo della chiarezza delle posizioni ma anche quello dell’abbassamento dei toni.
Nel rispetto dei ruoli, è necessario che tutti si mettano al lavoro per trovare punti di convergenza sui temi della lotta al malaffare e sulle scelte di trasparenza e legalità dell’azione amministrativa.
Credo che ai cittadini della capitale e della nostra regione interessino le soluzioni ai problemi che affliggono le nostre comunità e non le infinite polemiche dalle quali si può ricavare soltanto qualche effimero vantaggio di breve periodo.
Agli amministratori spetta il compito di dimostrare, con scelte chiare ed inequivocabili, la propria capacità di governo.
Si può fare soltanto dando risposte ai bisogni ed accelerando il cammino sul terreno della legalità e delle riforme amministrative a vantaggio dei cittadini e delle imprese che chiedono risposte chiare ed efficaci.
Su questo terreno il PD dialogherà nel futuro con tutti quelli che vorranno contribuire ad una vera stagione di rinascita, consapevole che ritrovare un rapporto di fiducia con i cittadini è l’unica condizione per restituire dignità alla politica in un tempo così difficile.
Il tema non riguarda solo noi ma l’intero sistema politico e chi pensa di trarre vantaggio dalla confusione resterà deluso.
On. Fabio Melilli, Segretario del PD Lazio