Commissione “Riforme e assetti istituzionali”: Nota su proposta di legge regionale su città metropolitana di Roma e riordino enti locali (24 giugno 2015)

Di 24 Giugno 2015 News

roma-citta-metropolitana

Giovedì 18 giugno 2015, presso la sede del PD Lazio di Roma, si è svolta la riunione della Commissione “Riforme e assetti istituzionali” per avviare il confronto sulla proposta di legge della Regione Lazio “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alla città metropolitana di Roma capitale, a Roma capitale e riallocazione delle funzioni amministrative a livello locale” ora all’esame del Consiglio regionale (pdf , 9 M , 55 pp.)
Questa proposta è un atto rilevantissimo per il futuro degli assetti istituzionali del Lazio.
Il PD regionale attiverà, pertanto, un confronto con consiglieri regionali, i sindaci e gli amministratori locali, nei territori, per arrivare ad approvare una legge condivisa, nella prospettiva di una semplificazione istituzionale che sappia valorizzare la capacità di regolazione della Regione e il ruolo fondamentale dei Comuni e di tutte le Autonomie locali.
A tal fine, la Commissione ha elaborato il “documento allegato” come primo contributo al confronto che sarà avviato sul tema dal PD Lazio.

Allegato

  • Commissione “Riforme e assetti istituzionali” del Pd Lazio, Prime considerazioni sulla proposta di legge della Regione Lazio “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alla città metropolitana di Roma capitale, a Roma capitale e riallocazione delle funzioni amministrative a livello locale”, Roma, 18 giugno 2015 (pdf, 40 K, 4 pp.)

Link

  • Regione Lazio, Proposta di legge n. 269 del 15 giugno 2015, deliberazione n. 277 del 12 giugno 2015, “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alla città metropolitana di Roma capitale. a Roma capitale e riallocazione delle funzioni amministrative a livello locale” (pdf , 9 M , 55 pp.)

Articoli collegati