Scuola di formazione politica del PD Provincia di Roma – Al via i nuovi corsi (25 settembre 2015)

Di 25 Settembre 2015 News

locandina-scuola-pd(clicca per ingrandire la locandina)

Intervista a cura di Agatino Grillo

Il 16 ottobre 2015 prende il via la seconda edizione del corso di alta formazione in “Management Politico. Governance della Politica Locale”, promosso da Formazione Democratica – Scuola di Politica della Federazione Provinciale del PD di Roma

Ne parliamo con Luigi Gentili, Direttore della Scuola di Politica della Federazione Provinciale del PD di Roma.

Ciao Luigi. Puoi presentarti rapidamente?

Luigi Gentili: Sì certo, sono un sociologo e scrittore saggista, impegnato in problematiche economiche e sociopolitiche. Nel Partito, oltre a occuparmi di formazione, sono anche segretario del Circolo PD di Vicovaro e componente della Commissione “Sviluppo Economico” del PD Lazio. Ho scritto diversi libri dove parlo di economia e di politica, tra i quali: “Homo mediaticus. Mass media e società dell’immagine”, pubblicato da Armando editore, “Lo shock politico. Reggere il confronto con l’economia”, Rubbettino editore, “Élite dirigenti. I gruppi di vertice nel capitalismo olonico, “Innovare il management. L’arte di dirigere nell’era del caos” e “Il potere della leadership” (Armando editore). Tra qualche mese uscirà il mio nuovo libro sullo sviluppo economico e la competitività dei sistemi d’impresa.

Cos’è la Scuola di Politica della Federazione Provinciale del PD di Roma?

Luigi Gentili: Formazione Democratica è una scuola di politica che ha un obiettivo ambizioso: quello di sviluppare una nuova classe dirigente, in grado di affrontare le sfide che oggi gravitano sul mondo della politica. In un momento in cui si cercano nuovi itinerari d’azione, dalla ristrutturazione della forma partito all’innovazione istituzionale, la formazione può dare un valido contributo sia dal punto di vista professionale che sul versante etico e relazionale. Dopo il successo di diverse iniziative formative, dovuto anche al sostegno di molti militanti e giovani della Scuola, ora ci accingiamo a rilanciare la seconda edizione del nostro corso di alta formazione in “Management Politico. Governance per la politica locale“. La precedente edizione ha visto la partecipazione di moltissime persone provenienti da diversi circoli della Città Metropolitana.

131227-luigi-gentili-6

(Luigi Gentili)

Cos’è il corso di alta formazione in “Management Politico”?

Il Corso, che inizia il 16 ottobre 2015, è rivolto a quanti operano o intendono operare all’interno di Circoli e Organizzazioni politiche del PD nella Città Metropolitana di Roma.
Le lezioni si tengono, per due mesi, il venerdì dalle ore 17,00 alle ore 19,30 a Roma, in via Flaminia 53.
Gli argomenti trattati spaziano dalle radici storiche del PD alla forma organizzativa del partito, la politica europea, la leadership e la comunicazione mediatica, il governo dell’economia, le innovazioni nel lavoro, istituzionali ed elettive, i flussi migratori.

Il Programma?

Il programma è articolato in 10 lezioni.

1. Le radici culturali del Partito Democratico
2. Funzione ed evoluzione del sistema dei partiti, Italia e in Europa
3. La forma partito e la riorganizzazione dei Circoli
4. Leadership e carisma
5. La comunicazione mediatica
6. Flussi migratori e interculturalità
7. Le politiche attive per il lavoro
8. Sviluppo economico e territorio,
9. Le riforme degli organi di rappresentanza
10. Elezioni e sistemi elettorali.

Come detto il corso inizia il 16 ottobre 2015 e ha una durata di due mesi e mezzo per complessive 23 ore di lezione d’aula.

Chi può partecipare?

Per partecipare occorre inviare il proprio Curriculum Vitae a formazione.pdprovrm@libero.it .
Verrà seguito un criterio cronologico di partecipazione fino ad esaurimento posti.
È previsto il versamento di un contributo per le spese didattiche di 30,00 euro.
Il corpo docente è costituito da esperti provenienti dal mondo della politica, delle istituzioni e delle università. È prevista altresì la presenza alcuni testimoni attivi nei territori, quali sindaci e parlamentari.

Contatti

  • email Scuola di Politica della Federazione Provinciale del PD di Roma
  • email Luigi Gentili

Link