Iside Castagnola: costruiamo un Partito Democratico attivo (11 ottobre 2015)

Di 11 Ottobre 2015 News

Iside-castagnola

(also available in English)

Il PD Lazio presenta una innovativa piattaforma di partecipazione democratica

Ciao Iside puoi presentarti?

Iside Castagnola: Sono nata in Sicilia ma sono romana di adozione. Abito a Trastevere, ho una figlia, e sono un avvocato esperto in mediazione familiare.
Nel 2013 sono stata eletta consigliere per il PD nel I Municipio di Roma Capitale.
Sono la presidente della Commissione speciale del I Municipio “Sicurezza, legalità, tutela dei diritti nel territorio del centro di Roma”.
Il mio curriculum completo è disponibile qui in pdf

Il 13 ottobre 2015 presso il Circolo PD di Roma di via dei Giubbonari ci sarà un incontro pubblico di presentazione dei lavori delle Commissioni del PD Lazio e della Commissione “Sviluppo economico” in particolare. Sarà presentata anche una innovativa piattaforma web per facilitare la partecipazione. Di che si tratta?

Iside Castagnola: Il PD sta attraversando un momento di grande trasformazione con l’obiettivo diventare un luogo più aperto, più attraente, più utile. Questo vuol dire innanzitutto ripartire dal capitale umano e vuol dire mettere in gioco le idee, i valori, i progetti.
Credo che nel Lazio e a Roma in particolare si abbia bisogno di una nuova cittadinanza attiva, non solo a parole, e che il PD debba avere il coraggio di proporre anche in modo coraggioso nuove forme di partecipazione.
Le Commissioni del PD Lazio sono nate per rispondere anche a questa sfida e per riportare al centro della politica i temi della ricerca, dell’analisi e della proposta.

151009-pdlazio-attiva3

(clicca sull’immagine per ingrandire la locandina o qui per scaricare in formato pdf)

Da questo punto di vista che obiettivi politici si prefiggono le Commissioni del PD Lazio? E la Commissione “Sviluppo economico” in particolare?

Iside Castagnola: Le Commissioni hanno il compito di elaborare le proposte politiche del PD Lazio sulle singole tematiche che riguardano la nostra Regione e la nostra forma partito, con l’intento di coinvolgere il numero più ampio possibile di iscritti.
In tale ambito, la “Commissione Sviluppo Economico”, che è stata costituita per elaborare proposte relative allo sviluppo economico dei territori del Lazio, intende svolgere il suo lavoro anche con il contributo attivo dei cittadini, dei militanti, dei Circoli, delle associazioni, dei territori, degli enti di ricerca.
L’obiettivo è ascoltare persone e territori, liberare le energie, innovare nel metodo la ricerca del consenso e i modi di elaborazione della proposta politica.
A tal fine è stato realizzato un sito web http://www.lazioattiva.it che permette di inviare idee, proposte, progetti o semplicemente suggestioni ovvero sollevare i problemi o le opportunità di sviluppo presenti nei vari territori della Regione.

Puoi spiegare meglio come funziona http://www.lazioattiva.it ?

Iside Castagnola: Nella prima fase, chiunque può inviare attraverso il sito web un’idea, una proposta, un progetto nell’ambito dei temi trattati dalla Commissione.
Ogni proposta sarà attentamente valutata dalla Commissione “Sviluppo Economico” che farà una prima selezione.
In ogni caso, tutte le proposte (anche quelle che non verranno selezionate) saranno pubblicate sulla bacheca delle proposte e potranno essere commentate.

Quali sono i temi della Commissione, qui quali è possibile inviare idee e proposte?

Iside Castagnola: Abbiamo selezionato alcuni temi che riteniamo centrali per lo sviluppo economico del nostro territorio.

  1. economia della cultura
  2. economia turistica
  3. economia del mare
  4. economia artigiana
  5. economia dell’innovazione
  6. economia dell’impresa
  7. economia delle aree interne
  8. economia dello sport
  9. altra economia

Crediamo che il Lazio abbia anche molte altre vocazioni che qui abbiamo voluto ricomprendere in categorie più generali (Economia dell’Impresa, Economia delle Aree Interne, Altra Economia).
Invitiamo quindi ad utilizzare tali categorie più generali qualora l’idea o il progetto che si intende produrre non fosse riconducibile ad una categoria specifica.

Passo successivo?

Iside Castagnola: Le proposte così selezionate dalla Commissione saranno oggetto di presentazione in modalità Elevator Pitch.
La Commissione contatterà l’autore della proposta che sarà invitato a presentare la sua idea nel corso di un’iniziativa organizzata in un teatro avendo a disposizione un tempo limite di 8 minuti, incluso l’eventuale uso di materiali di presentazione.
La modalità “Elevator Pitch” consiste nel descrivere un’idea, una proposta, un progetto in modo chiaro, conciso, essenziale e comprensibile nel tempo di un viaggio d’ascensore dal piano terra all’ultimo piano. Ed è ciò che useremo per ascoltare persone e territori, liberare le energie, innovare nel metodo di ricerca del consenso, elaborare una proposta politica.

Passo successivo?

Iside Castagnola: La Commissione discuterà e selezionerà un numero limitato di proposte che saranno oggetto di approfondimento, studio di fattibilità ed elaborazione politica.
Nel corso di questo iter il proponente sarà protagonista e lavorerà insieme alla Commissione per sviluppare e definire una proposta politica per il nostro territorio.

Infine?

Iside Castagnola: All’esito del percorso, la Commissione immagina di elaborare una o più proposte politiche ispirate dalle idee selezionate, per ciascuna delle aree vaste provinciali e per la città metropolitana.
Le proposte politiche saranno presentate alla Segreteria del PD Lazio dalla Commissione Bilancio e Sviluppo Economico in una serata aperta al pubblico.

Dopo l’incontro con il Circolo di via dei Giubbonari ci saranno altri eventi nei circoli del PD su questo tema?

Iside Castagnola: Sicuramente sì. Il Partito Democratico del Lazio intende presentare le proprie attività presso i Circoli del partito ed anche presso associazioni, categorie professionali e luoghi di lavoro per ricevere suggerimenti e coinvolgere tutti nei propri lavori.

Grazie Iside

Iside Castagnola: Grazie a voi

(Intervista a cura di Agatino Grillo)

Per contattare Iside Castagnola

Per contattare la Commissione “Sviluppo Economico” del PD Lazio

Leggi anche