Fabio Melilli: “Un nuovo modo di fare politica” (14 ottobre 2015)

Di 14 Ottobre 2015 PD Lazio

 

151014-fabio-melilli
Tratto dall’intervento di Fabio Melilli, segretario del PD Lazio, alla conferenza “Lazio: pmi e nuovo lavoro”  del 15 ottobre 2015

Questa conferenza pubblica dedicata al mondo del lavoro del Lazio e allo sviluppo economico regionale è per tutti noi motivo di grande soddisfazione.
Nel marzo scorso il Partito Democratico del Lazio ha infatti deciso di inaugurare un nuovo modo di fare politica rinunciando in modo radicale alle antiche forme organizzative che troppo spesso si prestavano a logiche antiche e privilegiando al contrario l’impegno concreto sui temi e sui progetti.
Nei mesi scorsi abbiamo dunque sciolto la segreteria regionale e costituito 10 Commissioni di studio aperte ai nostri eletti, agli iscritti ed anche ai nostri elettori.
È stato un successo crescente ed anche imprevisto sia in termini quantitativi sia in termini di qualità delle proposte elaborate.
Oggi le “Commissioni di studio”  e i “Gruppi di lavoro” sono diventate 14 e coinvolgono oltre 300 persone tra cui parlamentari, consiglieri regionali, comunali e municipali oltre agli iscritti e ai simpatizzanti del PD.
Commissioni e Gruppi rappresentano oggi il luogo più alto della riflessione, della proposta politica ed anche dell’innovazione del Partito Democratico del Lazio anche grazie all’adozione di strumenti web-based utilizzati in modo continuo per la comunicazione delle attività e il coinvolgimento delle risorse.
La Commissione “Lavoro e formazione professionale” che oggi inaugura la prima di una serie di conferenze pubbliche di presentazione dei lavori delle Commissioni e dei Gruppi ha particolarmente brillato in termini di impegno e innovazione.
Alcuni numeri  su questa Commissione:

  • oltre 40 membri tra cui imprenditori, rappresentanti delle imprese artigiane, dei sindacati, delle istituzioni locali
  • oltre 10 incontri, tutti documentati in modo pubblico grazie ai resoconti pubblicati sul sito web del Lazio
  • 2 sotto gruppi specializzati: “Economia sociale” e “Competenze Digitali
  • un focus group organizzato con gran successo lo scorso luglio sul tema “strumenti per il lavoro nel Lazio”
  •  prima tra le 14 Commissioni e Gruppi ad organizzare una conferenza pubblica sui propri temi per confrontarsi con iscritti al partito e cittadini.

Quindi il mio augurio di “buon lavoro” a tutti voi si accompagna alla soddisfazione per quanto già fatto e alla convinzione che questo evento costituisce a solo l’avvio di un processo di confronto “continuo” tra Partito, istituzioni, imprese, cittadini confronto che continuerà anche grazie ad uno spazio on-line dedicato sul sito del PD Lazio.

Locandina def

Commissione “Lavoro e formazione professionale” del PD Lazio

Leggi anche