fbpx

Startup Europe Week, 1-5 febbraio 2016 – Roma

Di 28 Gennaio 2016News

160126-startup

Sostegno alle startup

Il sostegno alle startup è uno degli assi strategici della Regione Lazio nei prossimi anni e ad esso è stato dedicato il programma “Startup, Lazio!
In quest’ambito dal dall’1 al 5 febbraio 2016, più di 200 città celebrano l’imprenditorialità europea con workshop, eventi motivazionali, sessioni informative e formative e eventi di networking con una duplice finalità: affrontare le tematiche cruciali per una startup e offrire una panoramica delle opportunità a disposizione a livello locale dai programmi di accelerazione alle opportunità finanziarie fino alle agevolazioni fiscali.
A Roma la Regione Lazio organizza, in collaborazione con Lazio Innova, BIC Lazio, Roma Startup e X23, cinque eventi sul territorio regionale dedicati alle opportunità per le startup laziali.

Gian Paolo Manzella apre la prima giornata di Startup Europe Week a Roma

160126-gpmanzella

L’evento di lancio di “Startup Europe Week” si terrà a Roma presso la sede di Lazio Innova (via Marco Aurelio 26) il 1° febbraio 2016 con apertura dei lavori affidato Gian Paolo Manzella consigliere regionale del PD e coordinatore della Commissione “Politiche europee e fondi strutturali“ del PD Lazio.

La mattinata si aprirà con un momento di riflessione dello stato dell’arte dell’ecosistema laziale attraverso la partecipazione dei principali attori istituzionali e la presentazione di tutti gli stakeholder regionali che collaborano quotidianamente con le startup per la loro nascita e sviluppo.
L’agenda del pomeriggio prevede due tavole rotonde: nella prima i maggiori gruppi bancari e rappresentanti dei VC e Angel italiani affronteranno il tema della finanza per le startup; la seconda verterà sulla collaborazione tra grandi imprese e startup e racconterà delle esperienze italiane di Open Innovation e l’advocacy degli acceleratori corporate per i progetti ad alto contenuto tecnologico.
Durante la giornata sono state previste delle sessioni specifiche dedicate alla presentazione dei bandi regionali e delle opportunità europee per le startup: esperti e program leader presenteranno le technicalities dei bandi e saranno a disposizione per domande e dettagli.
Infine nell’area espositiva, acceleratori e incubatori saranno a disposizione delle startup.

160126-startup-lazio

Tutti gli eventi di Startup Europe Week nel Lazio

Dal 2 al 5 febbraio gli Spazio Attivo, nel loro ruolo di Hub dell’Open Innovation, coinvolgeranno tutti gli attori locali del sistema dell’innovazione in un programma di incontri/workshop ispirazionali ad illustrazione dei nuovi trend dell’innovazione. Particolare risalto verrà dato all’ecosistema dell’incubatore e alle Startup dei singoli territori.
Gli incontri si svolgeranno con il seguente calendario:
02/02/16 – Viterbo
03/02/16 – Latina
04/02/16 – Ferentino (Frosinone)
05/02/16 – Rieti e Roma (Spazio Europa)
Secondo il seguente programma:
10:00 Registrazione e welcome coffe
10:30 Showcase delle imprese dell’ecosistema BIC Lazio / Lazio Innova
11:30 Incontro/Workshop sulle tematiche prevalenti dello Spazio Attivo
13:30 Business Networking Lunch
14:30 Uno sguardo all’innovazione femminile attraverso una presentazione del Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile della CCIAA
16:00 Small Talk
17:00 Share or Die: networking aperitivo

Programma, calendario e registrazione