TUTTO QUELLO CHE VUOI SAPERE SUL PARTITO DEMOCRATICO DEL LAZIO
LA TRASPARENZA
Quello della trasparenza è un valore e insieme una pratica del PD. In questa sessione dedicata puoi consultare lo storico e accedere a tutti i bilanci in archivio.
Il Gruppo trasparenza del PD Lazio
In questa sezione sono pubblicati:
– i contributi ricevuti a decorrere dal 31/01/2019 (entrata in vigore della norma) ai sensi dell’art. 1, comma 11, della Legge 9 gennaio 2019, n. 3;
– i rendiconti del Partito Democratico, così come previsto dall’art. 5, comma 2, della Legge 21 febbraio 2014, n. 13.
Contributi L. 3/2019
La “Rete per la Trasparenza” dei Circoli del PD
Trasparenza è la parola d’ordine che lega i circoli PD distribuiti su tutto il territorio nazionale. Le sedi PD nel LAZIO si sono organizzate in una rete per assolvere al meglio questo compito. Perché una rendicontazione chiara è il primo passo per la costruzione di un solido legame di fiducia con gli elettori.
Cos’è l’anagrafe degli eletti?
L’anagrafe degli eletti è uno strumento introdotto nel sistema legale italiano già nel 1982, con la legge 441/82 (più volte modificata e ampliata), con l’obiettivo di garantire ai cittadini/elettori la reale capacità di conoscere gli eletti, la loro azione amministrativa e le loro condizioni reddituali e patrimoniali nel periodo precedente e durante il mandato.
L’ATTUALE LEGGE SULLA TRASPARENZA
Le indicazioni della legge 441/82 sono state di recente riprese e ampliate nella normativa per il riordino della trasparenza (Dlgs. 33/2013).
In buona sostanza si prevede che gli eletti e nominati (per es. i consiglieri e gli assessori di tutti i Comuni) pubblichino e aggiornino regolarmente i seguenti dati:
- Atto di nomina e curriculum
- Compensi connessi alla carica, spese per viaggi e missioni pagati con fondi pubblici
- Altre cariche presso enti pubblici o privati e relativi compensi, altri incarichi con oneri per la finanza pubblica e relativi compensi
- Una dichiarazione in cui sono elencati i diritti reali su beni immobili e mobili iscritti in pubblici registri (proprietà di case, terreni, auto e altri veicoli); le azioni o quote di partecipazione di società; l’esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società
- Dichiarazione dei redditi
- Dichiarazione delle spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale, ovvero l’attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito.
Cosa succede a chi non pubblica i dati
In caso di mancata pubblicazione, gli eletti e nominati sono passibili di sanzione pecuniaria.
Cosa più importante, la pubblicazione di questi e altri dati può essere richiesta e ottenuta nel termine di 30 giorni da qualsiasi cittadino, attraverso l’istituto dell’Accesso civico scrivendo via mail al responsabile della trasparenza dell’ente (di norma il segretario generale o comunale).
La risposta deve arrivare per al stessa via entro 30 giorni. Eventuali inadempienze possono essere segnalate all’ANAC nelle modalità indicate.
DOVE CERCARE I DATI
I dati vanno pubblicati in un apposita sezione del sito dell’ente di appartenenza, denominata Amministrazione trasparente
Consulta comodamente i documenti sulla Trasparenza
LE PRINCIPALI NORME
Bilancio
Bilanci del Partito Democratico
Bilancio
Bilancio
2010
Bilancio
2009
Consulta
STATUTO REGIONALE LAZIO
Approvato dall’Assemblea regionale del Lazio nella seduta del 3 Febbraio 2020 in via definitiva
Versamento a supporto della causa di Carola Rackete
Secondo le norme della trasparenza rendiamo disponibile la ricevuta del versamento della raccolta fondi in favore della Sea Watch.