TUTTO QUELLO CHE VUOI SAPERE SUL PARTITO DEMOCRATICO DEL LAZIO

La trasparenza

Chiari e trasparenti

Il bilancio

Consulta il bilancio del Partito Democratico

Lo statuto

Consulta lo statuto del Partito Democratico

LA TRASPARENZA

Quello della trasparenza è un valore e insieme una pratica del PD. In questa sessione dedicata puoi consultare lo storico e accedere a tutti i bilanci in archivio.

Il Gruppo trasparenza del PD Lazio

In questa sezione sono pubblicati:

– i contributi ricevuti a decorrere dal 31/01/2019 (entrata in vigore della norma) ai sensi dell’art. 1, comma 11, della Legge 9 gennaio 2019, n. 3;

– i rendiconti del Partito Democratico, così come previsto dall’art. 5, comma 2, della Legge 21 febbraio 2014, n. 13.
Contributi L. 3/2019

VERSAMENTI IN ENTRATA

La “Rete per la Trasparenza” dei Circoli del PD

Trasparenza è la parola d’ordine che lega i circoli PD distribuiti su tutto il territorio nazionale. Le sedi PD nel LAZIO si sono organizzate in una rete per assolvere al meglio questo compito. Perché una rendicontazione chiara è il primo passo per la costruzione di un solido legame di fiducia con gli elettori.

Cos’è l’anagrafe degli eletti?

L’anagrafe degli eletti è uno strumento introdotto nel sistema legale italiano già nel 1982, con la legge 441/82 (più volte modificata e ampliata), con l’obiettivo di garantire ai cittadini/elettori la reale capacità di conoscere gli eletti, la loro azione amministrativa e le loro condizioni reddituali e patrimoniali nel periodo precedente e durante il mandato.

L’ATTUALE LEGGE SULLA TRASPARENZA

Le indicazioni della legge 441/82 sono state di recente riprese e ampliate nella normativa per il riordino della trasparenza (Dlgs. 33/2013).
In buona sostanza si prevede che gli eletti e nominati (per es. i consiglieri e gli assessori di tutti i Comuni) pubblichino e aggiornino regolarmente i seguenti dati:

  • Atto di nomina e curriculum
  • Compensi connessi alla carica, spese per viaggi e missioni pagati con fondi pubblici
  • Altre cariche presso enti pubblici o privati e relativi compensi, altri incarichi con oneri per la finanza pubblica e relativi compensi
  • Una dichiarazione in cui sono elencati i diritti reali su beni immobili e mobili iscritti in pubblici registri (proprietà di case, terreni, auto e altri veicoli); le azioni o quote di partecipazione di società; l’esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società
  • Dichiarazione dei redditi
  • Dichiarazione delle spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale, ovvero l’attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito.

Cosa succede a chi non pubblica i dati

In caso di mancata pubblicazione, gli eletti e nominati sono passibili di sanzione pecuniaria.
Cosa più importante, la pubblicazione di questi e altri dati può essere richiesta e ottenuta nel termine di 30 giorni da qualsiasi cittadino, attraverso l’istituto dell’Accesso civico   scrivendo via mail al responsabile della trasparenza dell’ente (di norma il segretario generale o comunale).
La risposta deve arrivare per al stessa via entro 30 giorni. Eventuali inadempienze possono essere segnalate all’ANAC nelle modalità indicate.

DOVE CERCARE I DATI

I dati vanno pubblicati in un apposita sezione del sito dell’ente di appartenenza, denominata Amministrazione trasparente

Consulta comodamente i documenti sulla Trasparenza

LE PRINCIPALI NORME

LEGGE
Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, 13G00076, GU n.80 del 5-4-2013, entrata in vigore del provvedimento: 20/04/2013
Delibere di Roma Capitale
Roma Capitale, Deliberazione n. 15, “Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale della Trasparenza e dell’Integrità per il triennio 2014-2015-2016”, 29 gennaio 2014
Bilancio

Bilanci del Partito Democratico

Bilancio

2023

Bilancio

Nota integrativa, Verbale

Relazione Tesoriere

Relazione Revisore

2022

Bilancio

Nota integrativa, Verbale

Relazione Tesoriere

Relazione Revisore

Bilancio

2021

Bilancio

Nota integrativa, Verbale

Relazione Tesoriere

Relazione Revisore

Bilancio

2020

Bilancio

Nota integrativa, Verbale

Relazione Tesoriere

Relazione Revisore

Bilancio

2019

Bilancio

Nota integrativa

Relazione Tesoriere

Relazione Revisore

Bilancio

2018

Bilancio

Nota integrativa, Verbale

Relazione Tesoriere

Relazione Revisore

Bilancio

2017

Bilancio

Nota integrativa

Relazione Tesoriere

Relazione Revisore

Bilancio

2016

Bilancio

Nota integrativa

Relazione Tesoriere

Relazione Revisore

Bilancio

2015

Bilancio

Nota integrativa

Relazione Tesoriere

Relazione Revisore

Bilancio

2014

Bilancio

Nota integrativa

Relazione Tesoriere

Relazione Revisore

Bilancio

2013

Esercizio

Nota integrativa

Relazione Tesoriere

Bilancio

2012

Bilancio

2011

Bilancio

2010

Relazione del tesoriere

Rendiconto

Nota Integrativa

Relazione Revisore

Comitato Tesoreria

Bilancio

2009

Relazione del tesoriere

Rendiconto di esercizio

Nota integrativa di bilancio

Relazione Revisore

Comitato Tesoreria


Consulta

STATUTO REGIONALE LAZIO

Approvato dall’Assemblea regionale del Lazio nella seduta del 3 Febbraio 2020 in via definitiva

Versamento a supporto della causa di Carola Rackete

Secondo le norme della trasparenza rendiamo disponibile la ricevuta del versamento della raccolta fondi in favore della Sea Watch.