fbpx

Disabilità. Battaglia: Gravissimo atteggiamento discriminatorio del Governo: bloccate le assunzioni ex legge 68/99

“Gravissimo il fatto che il Governo non abbia avuto la sensibilità, durante il dibattito alla Camera sul cosiddetto decreto ”anticrisi”, di specificare il campo di attuazione delle norme che, di fatto, stanno già bloccando in tutto il Paese il collocamento delle persone disabili nelle pubbliche amministrazioni. Era questa, infatti, la richiesta contenuta nell’ordine del giorno, presentato in Aula dalle deputate PD, Madia, Schirru, Argentin e Gatti, e ritenuto non ammissibile.
Il silenzio persistente del Governo conferma le nostre preoccupazioni: dopo l’abolizione del certificato di ottemperanza, l’assoluta mancanza di controlli da parte degli uffici periferici del Ministero del Lavoro, ora le norme inserite nel decreto Tremonti pongono una pietra tombale sull’applicazione della legge 68/99 a livello nazionale.
Si tratta di un episodio di discriminazione di gravità inaudita, compiuto peraltro alla vigilia della Conferenza Nazionale sulle Disabilità che si terrà venerdì e sabato prossimi a Torino”. E’ quanto denuncia il vicepresidente della Commissione Lavoro e Politiche Sociali alla Pisana, Augusto Battaglia.