fbpx

Sanità. D’Annibale: Chiesto a Marazzo di attivare con urgenza primo soccorso a Genzano

“Ho chiesto al Presidente Marrazzo di intervenire con urgenza per ativare un presidio di primo soccorso a Genzano e contemporaneamente fare in modo che sia data piena attuazione all’atto aziendale, accelerando i lavori per adeguare, con le strutture e il personale necessari, la divisione di emergenza dei reparti di ostetricia, ginecologia, pediatria e neonatologia”. E’ quanto dichiara consigliere regionale PD, Tonino D’Annibale, in merito alla situazione ospedaliera della ASl Roma H.

“Solo così – prosegue l’esponente PD – sarà possibile riportare, in tempi rapidissimi, i 20 posti di chirurgia di day surgery e week surgery a Genzano e consentire, al contempo, la piena operatività anche del servizio di chirurgia oculistica, già attivo ma attualmente carente dei posti letto necessari.

Fino a che l’adeguamento dell’ospedale di Albano, previsto dal nuovo piano di riorganizzazione ospedaliera, non sarà concretamente attuato in modo da consentire l’assorbimento dei pazienti provenienti da Genzano – sottolinea D’Annibale -, è evidente che quella struttura ospedaliera non è in grado di sopportare un simile sovraccarico. Per questo è necessario attivare subito a Genzano un primo soccorso e liberare Albano quanto meno dai codici meno gravi. Diversamente – conclude – per l’ospedale di Albano si rischia il collasso e per la salute dei cittadini un grave pregiudizio”.