L`esenzione dai costi del trasporto pubblico locale e regionale per gli under 25 è, per l`anno 2009, in fase di sperimentazione Tale sperimentazione consentirà di migliorare il servizio in vista della campagna di esenzione dai costi del TPL per l`anno 2010, prevista per novembre 2009.
Gli utenti che hanno presentato domanda di esenzione per ilo 2009, poi confermata dal Comune di residenza ed hanno inoltre ricevuto una mail di accettazione della domanda stessa, rientrano sicuramente nella graduatoria degli aventi diritto al titolo gratuito.
La Regione Lazio sta provvedendo a spedire gli abbonamenti Metrebus Lazio e Metrebus Roma direttamente a casa degli aventi diritto.
Gli abbonamenti per il Trasporto Pubblico Locale del Comune di residenza (ad eccezione del Comune di Roma) vengono invece consegnati direttamente in Comune.
Al momento sono stati spediti a casa circa 20 mila abbonamenti .
Settimanalmente il SISET provvede al lavoro di personalizzazione e successiva spedizione dei i titoli agli utenti che risultano aver avuto la domanda accettata dai Comuni di residenza.
Le ragioni che possono aver causato il ritardo nel recapito del titolo di viaggio possono essere molteplici:
1) il Comune sta ancora lavorando la richiesta e non la ha ancora accettata;
2) il Comune ha accettato la richiesta e il titolo è stato già spedito o è in via di postalizzazione e dunque arriverà a breve;
3) le poste possono aver trovato difficoltà nell`individuare l`indirizzo del destinatario (i casi che si verificano spesso sono: assenza di numero civico, indirizzo errato, destinatario sconosciuto) e quindi la lettera con l`abbonamento è tornata al mittente (Regione Lazio). In questo caso l`utente sarà contattato per avere notizie pi? precise sull`indirizzo per poi procedere ad una nuova spedizione;
4) piccoli ritardi da parte del gestore dovuti alla fase di sperimentazione che consentirà, comunque, di migliorare il servizio in vista della campagna di esenzione dai costi del tpl per l`anno 2010 prevista per novembre 2009.
In questi giorni è stata implementata la nuova release del sistema informatico di gestione delle domande per l`esenzione dai costi del trasporto pubblico regionale o locale (SISET). Il lavoro ha comportato un`instabilità del sistema con qualche difficoltà di accesso e di utilizzo. La nuova versione consentirà di superare le difficoltà riscontrate fino ad ora dagli utenti.
Ci scusiamo per i disagi dovuti all`iniziale fase di sperimentazione.
Non essendo esaurito il fondo a disposizione per il 2009, è ancora possibile registrarsi al SISET e completare la domanda per l`esenzione dai costi del trasporto locale o regionale per l`anno in corso. Il titolo avrà validità fino al 31 dicembre 2009.
Per compilare la domanda di esenzione occorre registrarsi al SISET compilando i campi richiesti e facendo molta attenzione a digitare il tutto in modo corretto, in particolar modo l`indirizzo di posta elettronica al quale si riceverà, subito dopo l`iscrizione, una mail con la password per l`accesso. Ricevuta la password occorre tornare al SISET, inserire la password e completare la registrazione. Per ragioni legate alla privacy, il sistema chiederà di modificare la password ricevuta. Solo in seguito alla modifica si potrà accedere al sistema per completare la richiesta. Al termine della registrazione occorre stampare la domanda prima di chiudere e consegnarla agli addetti del proprio Comune di residenza insieme ad un documento valido, alla certificazione del reddito ISEE, alla certificazione o all`autocertificazione dell`occupazione o del corso di studi. Un incaricato verificherà la richiesta, e se requisiti risulteranno corretti accetterà la domanda sempre attraverso il SISET.
Stando alle normative vigenti, non è previsto alcun tipo di rimborso per coloro che hanno già acquistato un abbonamento annuale. La Legge Regionale che istituisce l`esenzione dai costi del trasporto pubblico dei giovani “under 25” non prevede al momento la possibilità di ottenere rimborsi di abbonamenti già acquistati. L`Assessorato alla Mobilità ha ricevuto richieste da parte di persone che hanno i requisiti per il diritto all`esenzione e che non conoscendo l`iniziativa della Regione Lazio o essendo in attesa del titolo hanno acquistato l`abbonamento annuale. Per questa ragione si sta valutando la possibilità di una procedura che permetta il recupero almeno parziale dei costi già sostenuti dagli utenti.
Per il 2010 la Regione Lazio rinnoverà l`esenzione dai costi del trasporto pubblico locale o regionale riservata ai residenti nella Regione Lazio con un`età compresa tra i 10 e i 25 anni e un reddito ISEE fino a 20 mila Euro. Nel mese di novembre 2009 si apriranno i termini per al graduatoria 2010 e sarà possibile fare nuovamente la domanda anche per il titolo che avrà validità 1 gennaio – 31 dicembre 2010.
Più info su http://www.regione.lazio.it/sisetLazio/security_login.flyingWeb