“L’ex Bastogi è occupato da 400 famiglie in emergenza abitativa che vivono in condizioni di assoluta indigenza”. Lo ha dichiarato il segretario del PD Lazio, Roberto Morassut, che questa mattina, insieme al capogruppo PD del XVIII Municipio Gianna Filardi e al sen, Giorgio Pasetto, ha visitato il complesso che si trova nel XVIII Municipio.
“L’Amministrazione Veltroni – ha proseguito Morassut – avviò un piano di recupero per la riqualificazione del complesso ed i lavori iniziarono per una delle sei palazzine occupate. Ora è tutto fermo. La nuova amministrazione ha bloccato il piano ed è tornata la paura e l’incertezza. È urgente che si definisca e si approvi in consiglio comunale il piano definitivo per la riqualificazione dell’intero complesso, si aggiorni il censimento dei nuclei famigliari fermo al 2008 (epoca Veltroni) e si individui un finanziamento di almeno 6 milioni di per i lavori delle palazzine occupate (alloggi, impianti, spazi aperti e parti comuni). Tali risorse debbono essere individuate nel prossimo bilancio. Ci auguriamo che il sindaco lo faccia presto e si impegni su questo”.
“Il comune – ha concluso Morassut – non può proseguire in questa inerzia dovuta anche al fatto che gli assessorati più direttamente impegnati nella questione (casa e bilancio) sono oggi diretti, spiace ricordarlo, da due assessori a mezzo servizio come Antoniozzi e (Assessore alla casa e parlamentare europeo) e Leo (Assessore al Bilancio e deputato)”.


Metro Flaminio)